Ricordi Lievitati

Già prima di arrivare nel Centro Storico di Patrica, caratteristico paesino in provincia di Frosinone, vi sentite avvolti da un delizioso profumo di dolci che vi invita ad entrare e concedervi una sosta golosa nella Pasticceria “Ricordi Lievitati”.

Anna Maria sforna con tanta passione, tutti i dolci tra- dizionali, preparati con cura e nel rispetto delle più antiche ricette tramandate spesso solo oralmente. Ciambelle, giglietti, pasticcini da the, crostate, torte, biscotti decorati per ogni occasione, un vero trionfo di gusto, sapore e perchè no bellezza, delizieranno la vostra vista e il vostro palato.

Viene preparato anche dell’ottimo pane sia classico che integrale, con le noci e con le olive, inoltre potete prenotare a portar via lasagne, cannelloni e tanti altri piatti.

 

Recuperare la tradizione patricana, i dolci della memoria, quei profumi Le “Ciammelle” di San Rocco e quei sapori che hanno accompagnato la mia infanzia, è sempre stato un grande desiderio e finalmente l’ho realizzato.

Anna Maria

Titolare
foto-azienda

Lavorazione e tradizione

Molti dei nostri dolci non hanno lieviti come i giglietti, le zucchero e vino, gli struffoli; altri sono lievitati tutta la notte con una piccola dose di lievito di birra come le ciambelle da zuppa e quelle di San Rocco; tutta la pasta frolla contiene solo una minima dose di bicarbonato di sodio per alimenti, mentre i croccanti sono aiutati alla crescita nel forno da ammoniaca per dolci.

…solo ingredienti naturali e a km zero

Tutto viene preparato nel nostro laboratorio artigianale, con una scelta minuziosa degli ingredienti: semplici, freschi e della migliore qualità, come la pregiata marmellata Cavazza di Vignola, cotta per otto ore, senza aggiunta di pectina, ne di conservanti, ne di coloranti. Per quanto riguarda ricotta e uova, si è preferito usare prodotti di piccole aziende locali.

Le farine sono delle migliori in commercio di solo grano italiano come pure il burro e il latte.
L’olio che viene usato è extravergine di oliva per i salati e olio di girasole per i dolci. Limoni, arance e mele le compriamo al mercato del paese, preferendo prodotti italiani e non trattati.

Recensioni